Produttori di bresaola in Valtellina da oltre un secolo

Dal 1892 a oggi, la storia e i valori del salumificio Del Zoppo

Le origini

Produzione artigianale di bresaola valtellinese

La storia delle bresaole Del Zoppo inizia nel lontano 1892 a Buglio in Monte, nel cuore della Valtellina a pochi km da Sondrio, come piccola realtà di produzione locale di bresaola. Per un secolo l’attività ha portato avanti la tradizione salumiera valtellinese, tramandando di generazione in generazione saperi antichi e abilità artigianali nella lavorazione delle carni.

Poi, dal 1992, sotto la guida della famiglia Moro originaria di Chiavenna, paese di nascita della bresaola, il bresaolificio abbandona la dimensione di piccola attività di famiglia per diventare uno dei più importanti produttori di bresaola della Valtellina, tra i leader nel settore, e uno dei soci fondatori del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP.

Del Zoppo oggi

Produzione di bresaola di qualità

Franco Moro, con il prezioso aiuto di suo fratello Lorenzo, biologo con esperienza in alimentazione e dietetica, e di suo figlio Mario, dà nuovo impulso all’azienda Del Zoppo, investendo nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione in ottica di Industria 4.0 per realizzare impianti produttivi moderni.

Oggi, con un nuovo stabilimento interamente dedicato all’affettamento e confezionamento bresaola con camere bianche e rigorosi standard di qualità e tracciabilità, Del Zoppo si è affermata nel settore agroalimentare nazionale e internazionale come produttore di bresaola di qualità preaffettata in vaschette, a marchio proprio o in private label, e per la vendita al banco taglio gastronomia.

I numeri del bresaolificio in provincia di Sondrio

> 0
anni di storia
> 0 milioni
di vaschette all’anno
0
linee di affettamento bresaola ad alta capacità
> 0 tonnellate
di bresaola prodotte ogni anno
> 0 mq
di superficie produttiva
0
dipendenti diretti e indiretti, tutti valtellinesi

Produzione sostenibile

Bresaola: sostenibilità e cura del territorio

In Del Zoppo la produzione di bresaola è all’avanguardia non solo per gli standard qualitativi e tecnologici adottati, ma anche in ottica di rispetto dell’ambiente.

Oltre a investire su linee di bresaola biologica, abbiamo rinnovato completamente il packaging dei prodotti alimentari con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di plastica e l’impatto ambientale: le nuove vaschette di bresaola Del Zoppo sono realizzate con il 65% di plastica riciclata e con il 25% di plastica in meno rispetto a quelle precedenti. In questo modo garantiamo la qualità e la freschezza naturale dei nostri salumi, contribuendo a salvaguardare la salute del pianeta.

Ingredienti, materie prime, lavorazione

Bresaola di alta qualità e IGP

La qualità della bresaola Del Zoppo è un valore che accompagna la produzione lungo tutta la filiera.
Le materie prime selezionate provengono esclusivamente da allevamenti tracciati: utilizziamo carne italiana e di provenienza europea e extra UE, soggetta a certificazione europea di importazione e a rigidi criteri di tracciabilità.

Gli ingredienti impiegati per la produzione della bresaola – dal sale alle spezie – sono tutti di primissima scelta e tutte le fasi di lavorazione avvengono in appositi ambienti nel territorio della provincia di Sondrio, nel rispetto del disciplinare di produzione IGP.

Rigorosi controlli di produzione garantiscono la conformità del prodotto finito agli standard qualitativi e di sicurezza alimentare, offrendo a ogni consumatore il gusto più autentico e genuino della bresaola valtellinese tradizionale.

Le certificazioni del salumificio